www.sergiograzzini.com
Biografia Didattica Incisioni News
Contattami




 

Sergio Grazzini è nato a Lucca dove ha studiato e si è diplomato, presso L'Istituto Musicale Pareggiato L Boccherini sotto la guida del M. Armando Galli gia Primo Contrabbasso del Maggio musicale di Firenze.

Dopo il diploma Sergio Grazzini ha proseguito gli studi perfezionandosi, prima presso l'Accademia Chigiana di Siena e successivamente al Campus Internazionale di Musica di Sermoneta, seguendo i corsi di Contrabbasso del M° Franco Petracchi, di Musica da Camera con il M° Riccardo Brengola e il M° Rocco Filippini.

Questi importanti studi, in particolare con il M° Petracchi, grande concertista, direttore d'orchestra, annoverato tra i più significativi contrabbassisti della seconda metà del novecento, hanno permesso a Sergio Grazzini , il passaggio dalla vecchia scuola contrabbassistica, ad una notevole evoluzione tecnica e musicale permettendogli, di ottenere notevoli successi artistici, risultando vincitore in dieci concorsi nazionali e suonando nelle più importanti orchestre italiane quali: Orchestra Filarmonica Della Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Teatro Pier Luigi Da Palestrina di Cagliari, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra della Radio Televisione Italiana di Torino, Orchestra della RAI di Milano.

Già Primo Contrabbasso dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna dal 1975 al 2004, e dal 1978 è docente di Contrabbasso presso l'Istituto di Alta Cultura Musicale L. Boccherini di Lucca, e dal 2003 presso la Nuova Accademia Musicale della Basilica di S. Francesco di Bologna.


Home | Biografia | Didattica | Incisioni | News | info@sergiograzzini.com